Banner top
Home
 
 
 
 
 
DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA IN “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
• Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
• Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
• Gestire adempimenti di natura fiscale
• Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
• Svolgere attività di marketing
• Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
• Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
IL CORSO SERALE si caratterizza per:
• la riduzione dell’orario settimanale delle lezioni
• il riconoscimento dei crediti formativi
• il tutoring e le metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti
• le valutazioni periodiche che utilizzano il voto unico per tutte le discipline, anche per quelle che prevedono prove scritte o pratiche
Il corso serale AFM mira a:
• qualificare giovani e adulti, privi di professionalità aggiornata
• consentire la riconversione professionale di coloro che, già inseriti in ambito lavorativo, intendano riconvertire la propria identità professionale.
Allegati    
Offerta formativa Corso serale AFM (353280 byte)    Download
INNOVARE L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Riportiamo in allegato il testo dell'intervento del Dirigente Scolastico prof.ssa Flavia De Vincenzi nell'ambito del seminario di studio "Innovare l'istruzione degli adulti".
Allegati    
Presentazione Preside De Vinvenzi (2295296 byte)    Download
NORMATIVA CPIA
Pubblichiamo in allegato le linee guida, di cui all’art. 11, comma 10 del d.P.R. 29 ottobre 2012 n. 263 per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti(CPIA) e i quadri orari degli Istituti Tecnici - corsi serali - per i percorsi di istruzione di secondo livello.
Allegati    
Linee guida CPIA (1727140 byte)    Download
Quadri orario CPIA (596652 byte)    Download
RECENSIONE LIBRO DI TESTO
In allegato è possibile prendere visione della recensione del libro di testo MATEMATICA PER L'ECONOMIA - Corso di Matematica per Ragionieri, per il corso serale SIRIO.
Allegati    
Matematica per l'economia (49664 byte)    Download
BREVE STORIA DEI CORSI SERALI PER LAVORATORI E STUDENTI
L’educazione continua
Il concetto di “long life learning” trova più recentemente la sua affermazione nella legge delega di riforma della scuola: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita” ( art. 2, c. 1, L. 53/2003); a ciascun individuo, a qualunque età, deve poter essere consentito di esercitare l’effettivo diritto di sviluppare le proprie competenze, governare il proprio apprendimento, partecipare a processi di riconversione e usufruire di offerte integrate di istruzione e formazione che consentano di migliorare la propria qualità di vita.

Clicca qui per leggere il testo completo
Contatti
Modulistica
L'Istituto
Come cambia la scuola
Studenti
Notiziari online
Risorse didattiche
Orientamento
Alternanza Scuola Lavoro
Link
ECDL
Progetti Lingue
Laboratorio teatrale
Corso serale
Area Normativa
TEAMNET
PON 2014-2020
Archivio
 
famiglie RE
 
docente RE
 
 
 
 
Jschool | all rights reserved | all contents copyright © 2003